La legge d'attrazione non esiste

31/1/2018

 

 

La legge d’attrazione non esiste. Si, è un fatto. O meglio, in realtà questo termine é stato diffuso commercialmente dal famoso libro di The secret, esprimendo il fatto che attraiamo a noi ciò su cui ci focalizziamo: più vogliamo qualcosa, più questa cosa tende a manifestarsi. Questo non è del tutto vero. In realtà questo principio esiste da millenni ed il suo vero nome é principio d’affinità, ossia attraiamo a noi ciò che é più affine piuttosto che ciò che vogliamo. É capibile a questo punto quanto questa differenza sia importante: volere qualcosa significa che ancora non l’abbiamo (o quantomeno crediamo di non averlo), affinità significa invece che ci circondiamo di ciò che ci assomiglia di più, di ciò che siamo in quel momento, e questo nel bene e nel male.

 

Questo processo è spiegabile da diversi punti di vista:

  • psicologico (Jung e le sincronicità);

  • neurologico (attraverso il S.A.R., sistema di attivazione reticolare che ci porta inconsciamente a notare le cose a cui stiamo facendo particolare attenzione. Esempio: compro l’auto nuova e tutti intorno hanno la stessa macchina);

  • spirituale/energetico (tutto è collegato e tutto è uno)

Da qual punto di vista si voglia vedere, in qualche modo, l’ambiente si presenterà sempre come lo specchio della nostra anima e della nostra psiche più profonda. E di questo dobbiamo prendere coscienza il prima possibile. Non c’è una strada che ci viene data, tutto ci viene posto su un piatto d’argento, dobbiamo solo scegliere.

 

Possiamo riassumere in definitiva che la cosa più importante rimane il lavoro su se stessi piuttosto che la ricerca esterna. Ciò che si presenterà all’esterno sarà il riflesso di ciò che siamo dentro: ad esempio se rincorro un partner, ne sto vivendo la mancanza. Più saggio è vivere dentro di se la sensazione di vivere in una relazione per come la desidero, la persona verrà come conseguenza, che sia lei o meno. Una persona è il mezzo per vivere l’amore, non l’amore stesso. Se non riconosciamo le nostre ombre e non le affrontiamo per scioglierle, esse si manifesteranno sempre come limite per realizzare ciò che vogliamo.

Please reload

PARTE ACCADEMIA EVOLUTIVA! SCOPRI COME ISCRIVERTI
ISCRIVITI ORA!
Categorie articoli
Please reload

TAG
Please reload